venerdì 24 agosto 2012

La pedagogia della Lumaca: grazie Gianfranco Zavalloni!

La scuola è il luogo in cui si apprende insieme, non “da soli”. È importante “perdere tempo” perché una classe indistinta diventi un “gruppocomunità”. Ci vogliono mesi per formare il gruppo, discutendo e raccordandosi sulle finalità, sulla necessità di regole condivise, sulle metodologie e le tecniche da utilizzare insieme. 
G.Z.

In questi giorni la notizia della morte di Gianfranco Zavalloni mi ha colpito come mi colpì leggere il suo libro. Non l'ho mai conosciuto, ma era un uomo di personalità che metteva cuore nelle cose che faceva. Era uno che ci credeva veramente.

"La pedagogia della lumaca" è stato per me un'occasione di ripensamento sul mio agire educativo, sul mio modo di relazionarmi ai bimbi: quante volte siamo rapiti dalla fretta e dalla voglia di terminare un lavoro?



Ma non parlava solo di tempi, Zavalloni, a mio avviso, è un rivoluzionario della qualità educativa, controtendenza con i trend del momento: riscoprire l'importanza del camminare, di scrivere una cartolina, di stare a contatto con la natura.

Non sono qui per celebrarlo, ma per ricordarlo e per far sì che i suoi insegnamenti divengano oggetto di riflessione per ognuno di noi.

Ecco il link al suo sito, dove potrete anche leggere il decalogo dei diritti dei bambini e il decalogo per una buona scuola..

... e il video che Gianfranco pubblicò sul gruppo Educhiamo! il 21 ottobre 2011 

4 commenti:

  1. Un blog interessante il tuo, anche io mi occupo di educazione e didattica... ti seguo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Palmy! in che ambito lavori? sono contenta che i contenuti del blog ti siano utili. Anche tu eri "fan" di Gianfranco?

    RispondiElimina
  3. un grande uomo!
    peccato sia scomparso prematuramente!
    un capitolo della mia tesi sarà dedicato proprio alla pedagogia della lumaca!
    paola

    RispondiElimina
  4. Complimenti! deve essere molto interessante allora! Concordo con te...non credo di riuscire ad andare a Cesena a visitare la mostra a lui dedicata, ma comunque è una persona che ha dato molto al mondo della pedagogia.

    RispondiElimina