mercoledì 17 settembre 2014

Educhiamo con i libri: testi sull'ambientamento e il distacco



Con mia grande gioia, quest’anno presso l’asilo nido in cui lavoro, ho la possibilità di avviare una piccola biblioteca tematica. Ogni mese, in accordo con il sistema bibliotecario della provincia di Bergamo, verranno messi a disposizione dei genitori e dei bambini dell’asilo nido presso cui lavoro, albi illustrati riguardanti diverse tematiche.

Questi libri saranno a disposizione delle famiglie, che potranno portarli a casa per condividere la gioia della lettura con i propri bambini. Per iniziare l’anno scolastico abbiamo proposto libri inerenti alla tematica del distacco, dell’amicizia e dell’asilo nido.

Di seguito riporto i testi proposti e una piccola descrizione.

A più tardi di Jeanne Ashbé


Il tema del distacco, grandi emozioni, grandi parole per bambini che ne hanno a disposizione ancora troppo poche. Questo albo illustrato guida attraverso le immagini nella routine quotidiana dell’asilo nido…il distacco e il saluto dalla mamma e dal papà, i giocattoli, i compagni, la pittura, il momento della pappa, il momento di cura del cambio e della nanna, coccole e litigi e la felicità di ritrovarsi la sera con mamma e papà

Zeb e la scorta di baci di Michel Gay



Zeb parte per il campo estivo. Vuole dimostrare a tutti di essere grande ma sa che gli mancheranno i baci di mamma e papà. «Non ti preoccupare, sappiamo come fare», gli dicono i genitori. E così preparano un’abbondante scorta di baci. A Zeb, quando si sentirà triste, basterà aprire la scatola e prendere un fogliettino con su i baci di mamma e papà.



Un testo molto delicato e dolce sul tema del distacco e sulle possibili strategie per superare questo momento. A mio avviso molto efficacie preparare al proprio bambino la sua scorta personale di baci.

Marco va all'asilo nido di Xavier Deneux

Un libretto semplice ma ben fatto, con illustrazioni belle e chiare.
La tematica è quella dell’inserimento all’asilo nido e nel corso delle pagine vengono descritti e rappresentati momenti di attività e di routine.

Mentre la Mamma è al Lavoro... di Silvia Teodosi

Che cosa fa la mamma mentre Mia è alla scuola? Un racconto per parole e immagini in "splitscreen" della giornata di una mamma e della sua bambina. Un libro complesso per bambini dell’asilo nido, se si segue fedelmente il testo scritto, ma con opportune semplificazioni risulta efficacie. Ai bambini infatti viene offerta una nuova prospettiva; la mamma non “scompare” una volta uscita dall’asilo nido, ma vive molte situazioni spesso anche simili a quelle del proprio figlio.

Mattia va all’asilo di Slegers Liesbet


È il primo giorno di asilo per Mattia! Un libro ricco di illustrazioni colorate accompagnate da un testo semplice e divertente. Aiuta i bambini ha percepire l’asilo nido come un luogo di divertimento, di allegria e in cui fare nuove amicizie.

I tre piccoli gufi di Martin Waddell e Patrick Benson


I piccoli gufi sono cuccioli come gli altri con tante paure… e che succede quando mamma gufo se ne va nel bel mezzo della notte lasciando tre piccoli gufi da soli? Un parallelismo tra questi gufetti e i bimbi che frequentano un asilo nido è davvero lampante. Questo albo ci permette da educatrici ed educatori, ma anche come genitori, di affrontare questa tematica che spesso getta sconforto, paura e angoscia nei piccoli…la paura dell'abbandono.
Cosa penseranno?
Che percezione avranno delle ore che passano?
Dove pensano siano i genitori?
Che emozioni vivono?

Un albo illustrato che nelle sue 26 pagine racchiude grandi emozioni e tematiche, una storia per parlare di paure, autonomia, legami fraterni e affettivi.


Piccolo blu e piccolo giallo di Leo Lionni

Un grande classico usato e riusato e passato tra le mani di centinaia di bambini.
Un libro con illustrazioni diverse, semplici e astratte che permette di parlare con facilità e chiarezza dell’amicizia.
Il testo inoltre stimola a nuove scoperte, come ad esempio la mescolanza dei colori o a giochi di classificazione e discriminazione in base ai colori.

E’ arrivato un nuovo amico! di Eline van Lindenhuizen
Un gruppo di amici animali è pronto ad accogliere e conoscere un nuovo amico, la giraffa Carlo.
Un’allegra storia sulle attività da fare insieme e l’aiuto reciproco.

Un albo semplice e colorato, che tratta tematiche importanti quali l’amicizia, la collaborazione, l’accettazione dell’altro e la gioia dello stare insieme.

Amici di Liesbet Slegers

Un libretto piccolo e colorato con immagini chiare e facilmente riconoscibili aventi come tematica l’amicizia. Nelle pagine vengono presentati: il gatto e il pesce, la sorellina, il papà e la mamma. Ed infine l’orsacchiotto, compagno fedele di morbidi e dolci sonnellini.

Io e te di Geneviève Côté

"Vorrei tanto essere come te!" "E io vorrei tanto essere come te!" A volte vorremmo essere simili alle persone che amiamo. Coniglietto vorrebbe assomigliare a Porcellino e viceversa. Ma mentre si sforzano di assomigliarsi scoprono di piacersi proprio così come sono! Un piccolo albo illustrato, carino, con poco testo e tavole pittoriche molto belle e delicate.

di Martina Salmaso



Nessun commento:

Posta un commento