mercoledì 17 ottobre 2018

Praticate il Niente

Spesso tanti genitori mi chiedono cosa possono far fare ai figli a casa, vedo nelle loro bacheche post di attività montessoriane, comprano libri costosi su come intrattenere figli di pochi mesi.

La mia risposta è sempre una: Niente! Fate loro fare il Niente. È un atto di libertà, di fiducia e anche di rispetto.

Immaginate la scena: un bambino di 7 mesi su un tappeto che rotola e afferra qualche oggetto lasciato a sua disposizione: un pezzo di carta, un mazzo di chiavi, un foulard.

Altra età: un bimbo di 5 anni gioca con una palla, la lancia contro il muro e la raccoglie, poi la tira di nuovo e così via.

Chi si sta annoiando? Il bimbo o il genitore che li sta osservando da tempo immemore?

Per i bambini il mondo è un'attività. Tutto incuriosisce. La ripetizione rassicura e fa imparare: l'ossessione della novità è un'altra malattia dell'adulto.

Lasciando i nostri figli liberi di non fare concediamo loro la responsabilità di fare del tempo ciò che vogliono, rispettiamo i loro gusti e dimostriamo di avere fiducia in loro.

È proprio nel Niente che viene potenziata la creatività. È proprio nel Niente che ci si riposa, vivendo il momento presente. È  proprio nel Niente che ci si rapporta davvero nel gruppo dei pari.

É proprio il Niente che manca alle nostre giornate di adulti. Facciamoci fare il Niente dai nostri bambini: ci insegneranno tanto.

(Ho parlato di genitori, ma anche educatori e insegnanti spesso smaniano nell'organizzazione spasmodica di attività: siamo tutti chiamati in causa).

Nessun commento:

Posta un commento