lunedì 28 maggio 2012

Continuità ma verso gli stessi obiettivi


L’esperienza di continuità realizzata quest’anno e non ancora terminata mi ha lasciata delusa per diversi motivi. Primo fra tutti la mancata attenzione nei confronti degli sforzi dei bimbi del nido: pretendere da loro di concentrarsi e prestare attenzione per più di mezz’ora è a mio parere una forzatura bella e buona. Altrettanto forzata è l’imposizione di dipingere in un certo modo, con certi strumenti e con determinate tecniche.

Capisco che alla scuola dell’infanzia si pretendano diverse competenze, ma considero la libera espressione come una forma di creatività che canalizza le energie del bambino e se il risultato non è esteticamente bello, lo è averlo visto intingere la tempera tra le mani.

Mi chiedo se queste esperienze abbiano veramente un senso per i bambini. Per me non ce l’hanno avuto e mi dispiace perchè credo nelle esperienze di continuità e condivisione, sia per i più piccoli che per i più grandi.

4 commenti:

  1. dipende da come è fatta...
    le mie esperienze di continuità son quasi sempre state valide, di condivisione e aggregazione! Ma dipende sempre da chi le gestisce...

    RispondiElimina
  2. di sicuro! dipende anche da come si gestisce: non si possono lasciare interventi al caso.il rammarico è che sarebbe anche un'opportunità per intersecare saperi diversi tra educatori e insegnanti.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale.

    Sì, forse è più quello: "Non si possono lasciare interventi al caso", nel senso che ben vengano esperienze di continuità, ma mantenendo la libertà d'espressione del bambino.

    Non si può imporre/pretendere il cambiamento, lo si deve avere come obiettivo, così come si devono accompagnare i più piccoli verso nuove acquisizioni, senza mai perdere la dimensione ludica e di divertimento (che è fondamentale affinchè apprendano nuove abilità). Credo si debba trovare una mediazione tra le posizioni...

    Un salutone.

    Nadia

    RispondiElimina