giovedì 27 marzo 2014

Educhiamo con i libri: Sbrigati ma lentamente

L’albo illustrato che voglio presentarvi è “Sbrigati, ma lentamente” di Layn Marlow.
La prima volta che ho visto questo albo sono rimasta colpita dalle sue illustrazioni delicate e dal titolo che rispecchia in pieno la mia “filosofia ” che si appoggia alla Pedagogia della lumaca del Maestro Gianfranco Zavalloni.

Il testo vede come protagonisti una tartaruga simbolo per antonomasia di lentezza e una lepre rappresentativa della velocità. La tartaruga è lenta, ama alzarsi tardi, è prudente, riflette molto ecc... La lepre invece è come un piccolo tornado e cerca di mettere fretta alla tartaruga in ogni cosa che fa.

Alla fine della giornata, la tartaruga ama molto sorseggiare una tazza di camomilla in pace, ma la lepre vuole che le  legga una storia…ed è qui che avviene una magia….


Per raggiungere gli obiettivi ognuno ha bisogno dei propri tempi.
Così anche i nostri bambini al nido e i nostri figli hanno bisogno di tempo, non tutti sono lepri dinamiche e intraprendenti, tra i loro faccini e sorrisi si nascondo anche delle tartarughe più meditative e riflessive.

Ognuno ha ritmi e qualità diverse che devono essere sempre e in qualunque momento rispettate e accolte.

Età consigliata: dai 3 anni, per non banalizzare il contenuto.

Testo e foto di Martina Salmaso

2 commenti:

  1. che bello mi piace molto questa "lentezza" che ti fa assaporare la vita.... perché oggi facciamo tutto troppo di fretta e ci perdiamo tutto il bello delle cose! andrò a prendere il libro e lo leggerò ai miei bimbi. Grazie.... bellissimo il blog! brava!

    se vuoi... mi trovi qui:
    http://ideagiusta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Rossella!son davvero contenta che il blog ti piaccia e che anche tu condivida il piacere della lentezza come la nostra Martina.daró di sicuro un'occhiata al tuo blog.grazie per il commento?

      Elimina