martedì 18 settembre 2018

Educhiamo con i libri: Il viaggio di Piedino

Ho avuto fortuna, lo ammetto. Ho visto per caso questo libro on line, ne ho letto la recensione, mi sono innamorata della copertina e l'ho comprato per Teseo.

Solo dopo ho scoperto che Il viaggio di Piedino (Bacchilega Junior) ha vinto il premio Nati per leggere, grazie al testo essenziale di Elisa Mazzoli e alle poetiche illustrazioni in bianche e nero di Marianna Balducci. La fotografia del piedino, appunto, completa questo libro straordinario nella sua semplicità.

Un piedino non soltanto cammina, ma fa incontri, saluta, annusa, si spaventa e così la breve storia si conclude con una sorpresa finale. Toccare il piedino mentre si legge fa ripercorrere le avventure del protagonista e rivivere quelle emozioni che sono tutte dei bambini: lo stupore e la meraviglia di scoprire il mondo quotidiano.

A Teseo è piaciuto un sacco e... anche a me.

Nessun commento:

Posta un commento