mercoledì 11 settembre 2019

Nella bambagia non si educa

A quante di voi è successo di vedere un bambino farsi male e pur essendo presenti nella situazione, non riuscire a far niente per impedirlo?
Ecco, sul lavoro mi è capitato e so la procedura da portare avanti, so che son cose inevitabile, so che pedagogicamente se si tolgono tutti i rischi non si educa.
Mi è capitato a casa con Teseo e tutta la teoria è andata a farsi benedire. Sensi di colpa che piovevano a manetta... "Cosa stavi facendo mentre è successo?"... Mi entra dentro, nella carne, perché vorrei evitargli il dolore, lo prenderei io al suo posto... Sono la sua mamma.
Dopo l'ennesimo pianto, mi sono aggrappata all'esperienza al nido. Ho assistito a crisi epilettiche, spasmi emozionali, rotture di ossa con cadute pressoché banali, morsi brutti brutti.
Quando si comunica a un genitore una notizia simile, la cosa più importante è essere sinceri e onesti. In più di un'occasione ero proprio lì, a due passi dal bambino e non ho potuto niente. È successo.
A volte i genitori hanno capito, in poche occasioni si sono arrabbiati, altre volte son stati loro a consolare me. Che cosa non mi ha mai fatto modificare il mio comportamento?
Nel senso... Quel bimbo è caduto in giardino: in giardino non si va più. Tizio morde: teniamolo in braccio il più possibile. Ho sentito spesso fare questi discorsi e sono stata tentata dal farli anche io.
Ma non voglio educare alla paura. Una volta preso atto che l'ambiente in cui siamo è potenzialmente sicuro e che i bisogni dei bimbi vengono ascoltati, cerco di stare tranquilla e di creare un ambiente carico di fiducia.
Nella bambagia non si cresce. Il rischio insegna a trovare una soluzione, offre competenze per affrontare il pericolo vero, ci prepara alla vita.
E non si vive senza soffrire.
Vabbè... Entro nel leopardiano e per quanto non vorrei MAI più vedere Teseo in un letto di ospedale, credo che questa situazione ci abbia fatto crescere tutti e che il suo eterno sorriso sia sempre una salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento