domenica 17 febbraio 2013

Il vostro Carnevale

Sul gruppo Educhiamo! di Facebook ho creato l'evento Carnevale per poter scambiare con i membri foto, idee e belle proposte per festeggiare al meglio questa coloratissima festa. Ecco cosa ne è venuto fuori.

Valeria Di Mari ha postato il link per creare delle mascherine a forma di coccinella utilizzando piatti di carta: l'idea è semplice e veloce da realizzare e possiamo far decorare il piatto con tempere o collage di ogni tipo. In Attività creative per bambini, ad esempio, leggiamo di maschere che hanno le forme delle manine dei bambini e sono colorate con le matite e un altro post è dedicato al collage con gli Smarties (che possono essere sostituiti con coriandoloni o palline di carta velina).

Daniela Capaldo, nel suo blog Mamme come me ha raccontato come si realizzano copricapo da giullare per travestimenti carnevaleschi da far creare ai bambini. Altre idee analoghe possono essere con magliettine da dipingere, oppure carte o sacchetti da decorare e far diventare vestiti originali.

Cinzia Motolese ha postato le foto delle maracas da suonare durante i festeggiamenti: non sono altro che bottigliette o recipienti vuoti da riempire con sabbia, pasta cruda, legumi secchi. I bimbi possono applicarci sopra decorazioni o dipingerle e poi suonarle nel momento della festa.

Emanuela Vinti ha invece pubblicato la foto di un "collage in aria": un hulahoop, strisce di scotch trasparente e ritagli di carta colorati che i bambini si sono divertiti a lanciare. Un'attività motoria per rallegrare gli ambienti scolastici.

Il classico collage di stelle filanti e coriandoli è sempre un lavoretto che piace ai più piccoli e poi...

il vostro Carnevale com'è andato?

2 commenti:

  1. http://ifenicotteri.blogspot.it/p/idee-creative-e-materiali-di-recupero.html
    Alcune idee dall'asilo nido i Fenicotteri, Cervia

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il vostro blog e per il vostro creativissimo asilo! :) bello il costume da Bruco Maisazio: un must!

    RispondiElimina