giovedì 1 marzo 2012

L'approccio eco-slow di Martina

Eccomi qui, sono Martina una ragazza di 23 anni che vive e lavora a Bergamo. Frequento l’ultimo anno di Scienze della Formazione primaria alla Bicocca di Milano, e lavoro in un asilo nido privato. Ho iniziato a lavorare in questo asilo ad aprile di 3 anni fa, come educatrice jolly, una sorta di tappabuchi in caso di malattie o impegni delle educatrici. A settembre di quell'anno sono stata assunta, in seguito al licenziamento da parte di una delle educatrici che ha preferito trasferirsi a lavorare in una sezione primavera.

Foto di Martina
Quest’anno sono presenti al nido 13 bambini, più una in entrata a fine febbraio, questi bimbi sono così suddivisi: 4 semidivezzi e 9 divezzi, 6 maschi e 7 femmine. Nel nostro nido collaboriamo in quattro educatrici, una consulente pedagogica ed una psicologica.

Credo molto nella “pedagogia della lumaca” un approccio alla vita lenta, attenta a seguire i naturali ritmi del bambino ed al recupero di un rapporto stretto e autentico con la natura e l’ambiente esterno. Mi ritengo una persona molto attenta all’ecologia e al rispetto totale per il mondo che ci circonda, questo aspetto cerco e spero di trasmetterlo nella vita di tutti i giorni ai miei bimbi.

Foto di Martina
L’ambiente interno al nostro nido è un ambiente caldo e accogliente, che richiama il clima della casa, con mobilio unicamente in legno e giochi di legno e di materiale di recupero, nulla di plastica (sempre per l’attenzione all’ecologia =) )

Che altro dire, non smetto mai di ripetere che il lavoro che svolgo e sicuramente uno dei più belli e puri, mi permette di entrare ogni giorno in un mondo magico fatto di sorrisi e anche qualche lacrimuccia, di tante coccole e bimbi che imparano a camminare, di fatica ma di tanta soddisfazione e gioia, di pannolini da cambiare e manine piene di tempera….
Sono fortunata….

di Martina Salmaso

L’approccio slow di Martina rappresenta un’oasi di benessere per i bimbi, figli della vita frenetica delle città. Prendere il tempo per fare le cose, assaporarle, non avere fretta sono insegnamenti importanti, soprattutto nella fascia di età 0-3. Si riscoprono inoltre le radici di ciò che ci circonda, buone abitudini ormai dimenticate e la vita diventa più semplice e leggera.

Ringraziando Martina per la condivisione della sua storia, lascio la mia e-mail  affinchè possiate contattarmi per raccontare le vostre esperienze

valeps@hotmail.it

Nessun commento:

Posta un commento